martedì 26 febbraio 2019

ORMAI CI SIAMO


Sabato 23 Marzo alle ore 18.30 presso il Polo Espositivo “Juana Romani” sede del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

LA SERATA DEI VINCITORI DEL X° SANPIETRINO D’ORO MARGUTTIANO

La manifestazione gode della supervisione artistica di Tiziana Todi figlia del fondatore del Premio Enrico Todi – direttore artistico Alessandro Filippi – organizzazione generale Anna Meola

Ormai manca veramente poco alla serata dei vincitori del X° Sanpietrino d’oro marguttiano. Sabato 23 Marzo alle ore 18.30 presso il Polo Espositivo Juana Romani sede del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola  il direttore artistico del Premio Alessandro Filippi insieme all’organizzatrice generale Anna Meola e alla famiglia Todi renderanno pubblici i vincitori del prestigioso riconoscimento fondato da Enrico Todi nel 2006. Il Premio verrà assegnato come tradizione ai dietro le quinte del cinema categorie SCENOGRAFI – ARREDATORI – TRUCCATORI – SCULTORI DI SCENA – ATTREZZERIE. Come categorie speciali la sezione GIOVANI e il tradizionale Sanpietrino d’oro “Ruggero Mastroianni” ad un personaggio del mondo dello spettacolo.
Sempre nella serata del 23 Marzo verrà reso noto il personaggio a cui è dedicata questa X° edizione la prima che si svolgerà nella città di Velletri questo per volontà della famiglia Todi che ha accolto la proposta del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola di riportare alla ribalta questa manifestazione di cui il maestro Gigi Magni è stato presidente onorario fino alla sua scomparsa nel 2013. In fase di programmazione gli eventi che porteranno al galà “LA NOTTE DEI SANPIETRINI” previsto per il 22 Giugno sempre a Velletri.

Alessandro Filippi
Direttore Artistico del Premio Sanpietrino d’oro marguttiano




venerdì 15 febbraio 2019

BANDO DI CONCORSO


Circolo Artistico “ La Pallade Veliterna – Gustavo Gualtieri”
MUSEO LUIGI MAGNI e LUCIA MIRISOLA
Polo Espositivo “Juana Romani” Via Luigi Novelli 3 00049 Velletri (RM)

BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEL PREMIO
SANPIETRINO D’ORO MARGUTTIANO 2019

Art. 1
Il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna – Gustavo Gualtieri” Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola bandisce un concorso tra gli artisti italiani e stranieri per la realizzazione del PREMIO SANPIETRINO D’ORO MARGUTTIANO che verrà assegnato agli artisti premiati nella X°edizione della manifestazione prevista per il mese di Giugno 2019 a Velletri.

Art. 2
Il premio  deve contenere un vero sanpietrino (quelli stradali) appositamente dorato sostenuto da una struttura lasciata alla libera interpretazione dell’artista la struttura deve avere compreso il posto dove porre l’iscrizione del premio e del premiato

Art. 3
Una struttura speciale deve essere ideata per contenere il sanpietrino d’oro “Ruggero Mastroianni” dedicato al celebre montatore cinematografico fratello di Marcello che verrà assegnato ad un personaggio del mondo dello spettacolo.

Art. 4
Entrambe le strutture devono fare un chiaro riferimento al cinema.

Art.5
I bozzetti devono pervenire entro e non oltre il 23 marzo presso il Polo Espositivo Juana Romani in Via Luigi Novelli 3 a Velletri o alla mail decarcievelletri@gmail.com  la giuria del premio composta dai amici del museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e dalla famiglia Todi provvederà ad esaminarli e a scegliere il migliore che diverrà il premio della X edizione


Art.6
L’organizzazione del Premio Sanpietrino d’oro marguttiano riconosce all’artista vincitore il costo vivo del materiale per la realizzazione delle strutture in numero di 10 e fornisce i sanpietrini da dorare e inserire nelle stesse.

Art.7
L’artista vincitore del concorso verrà menzionato su tutta la grafica della manifestazione

Il Presidente
Alessandro Filippi



giovedì 14 febbraio 2019

IL SANPIETRINO MASTROIANNI

Ruggero Mastroianni: Scipione l'Asiatico


IL SANPIETRINO D’ORO “ RUGGERO MASTROIANNI”
Nel 1970 Luigi Magni, reduce dai successi de “Nell’anno del Signore” firma la regia di Scipione detto anche l’Africano con protagonista nei panni di Scipione Marcello Mastroianni a suo fianco il fratello Ruggero nei panni di Scipione l’Asiatico. Fu la prima e ultima volta che Ruggero montatore di professione è stato dall’altra parte della macchina da presa. Scipione è uno dei film di Magni poco conosciuti ma di una straordinaria bellezza, oltre ai fratelli Mastroianni una splendida Silvana Mangano – un meraviglioso Vittorio Gassman nei panni di Catone il Censore e Turri Ferro nei panni di Giove. Come sempre i set erano luoghi reali, Lucia Mirisola ha usato Pompei – Ercolano –  Satricum e Villa Adriana. A Scipione l’asiatico è dal 2006 dedicato un premio speciale all’interno del Sanpietrino d’oro marguttiano che viene assegnato ad un personaggio del mondo dello spettacolo, l’ultimo a riceverlo è stato Luca Manfredi figlio del grande Nino. Ruggero Fratello minore di Marcello Mastroianni, nacque a Torino dove la famiglia si era trasferita da Fontana Liri quando il padre vi aveva trovato lavoro come chimico]. Uno dei più grandi montatori cinematografici italiani, ha lavorato con i più grandi registi italiani, da Fellini in Giulietta degli spiriti e Amarcord, a Visconti in Morte a Venezia e Ludwig. Morì di un improvviso attacco di cuore all'interno della sua abitazione di Torvaianica mentre stava ultimando il montaggio del film La tregua di Francesco Rosi; il film è infatti dedicato a lui e a Pasqualino De Santis, morto durante le riprese. È sepolto nel Cimitero del Verano di Roma. Una carriera la sua degna di ogni rispetto che lo ha portato a vincere numerosi riconoscimenti tra cui cinque premi david di donatello.
              1985 - David di Donatello per il miglior montatore per Carmen
Un nastro d’argento e un Ciak d’oro : Nastro d'argento al migliore montaggio per Speriamo che sia femmina1986 - Migliore montaggio per Ginger e Fred.
Madrina del premio fin dalla sua prima edizione la moglie Lola che con la figlia Federica ( Leonetta in State buoni se potete) è stata presente alla cerimonia inaugurale del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola a Velletri lo scorso 30 Settembre.
Alessandro Filippi




UN APPUNTAMENTO DA SEGNARE

Tiziana Todi figlia del fondatore del Premio Enrico Todi


da sx Lola Mastroianni - Tiziana Todi - Erminia Mafredi - Angelo Blasetti

ultima edizione del premio a Roma

la consegna del sanpietrino d'oro Ruggero Mastroianni a Luca Manfredi

il sanpietrino d'oro

Luca Manfredi ultimo sanpietrino d'oro Ruggero Mastroianni


Nel mese di Giugno 2019 a Velletri torna

LA NOTTE DEI SANPIETRINI D’ORO MARGUTTIANI

Sabato 23 Marzo alle ore 18.30 presso il Polo Espositivo “Juana Romani”sede del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola le nomination al prestigioso premio ideato da Enrico Todi con Gigi Magni presidente onorario

Il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna – Gustavo Gualtieri” – Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola in collaborazione con la famiglia Todi promuove per il mese di Giugno a Velletri la X°edizione del Premio Sanpietrino d’oro marguttiano. Il prestigioso riconoscimento ideato da Enrico Todi insignito della prima Pallade d’argento durante la VI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”. Il premio che ha rappresentato uno degli appuntamenti cardini del calendario degli eventi annuali in Via Margutta dalla sua decima edizione si svolgerà a Velletri ogni anno nel quadro degli eventi dell’Estate Veliterna.  Presidente onorario della manifestazione fino alla sua morte è stato proprio il maestro Gigi Magni. L’idea di riprendere il percorso interrotto nel 2014 è venuta dopo l’inaugurazione del Museo che raccoglie la memoria di una straordinaria esperienza come è stata quella di Gigi e Lucia, frutto di un lavoro di ricerca svolto in un anno che ha fatto crescere la cultura e la passione per la settima arte.  Il Premio è  dedicato a una personalità che abbia contribuito efficacemente alla promozione e alla valorizzazione dello spettacolo in Italia e all’estero. Le precedenti edizioni sono state dedicate a Ruggero Mastroianni, Nino Manfredi, Anna Magnani, Federico Fellini, E. B. Clucher , Ugo Tognazzi, Enrico Caruso e Luigi Magni.
La manifestazione inoltre prevede il conferimento di un Premio Speciale a un Personaggio dello spettacoloPremio Speciale Sampietrino d’Oro “Ruggero Mastroianni” , di cui sono MadrinLola Mastroianni e Erminia Manfredi.  Nel corso della manifestazione verrà conferito il premio Il “Sampietrino d’oro Marguttiano”, su delibera di una giuria composta da amici del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola,e dalla Famiglia Todi  a professionisti e amanti dello spettacolocoloro che, spesso poco conosciuti al grande pubblico, svolgono un prezioso e oscuro lavoro dietro le quinte. Addetti ai lavori (costumisti, fonici, elettricisti, parrucchieri, ecc.)che contribuiscono con impegno e dedizione, in modo determinante, alla realizzazione delle opere cinematografiche, televisive e teatrali.  

Alessandro Filippi
responsabile del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola


lunedì 4 febbraio 2019

UN EVENTO IMPORTANTE PER VELLETRI

Velletri non poteva far passare inosservato il centenario della nascita del senatore Giulio Andreotti. Il Circolo Artistico "La Pallade Veliterna" sta preparando un convegno sulla figura dello statista scomparso nel 2013 in collaborazione con i figli e alcuni collaboratori. Un pomeriggio per ricordare l'interesse per la nostra città del senatore. Grazie all'interessamento degli esponenti del partito come i sindaci emeriti Bruno Murano e Mario Lungarini giusto per ricordarne alcuni Andreotti si è fattivamente adoperato per il raggiungimento di importanti obbiettivi eccone alcuni:
1959: Inaugurazione del Villaggio S.Francesco
1961: conferimento della medaglia d'argento al valore civile al gonfalone della città con la seguente motivazione: "Duramente provata da numerosi bombardamenti sopportava con eroica tenacia e abnegazione con tutta la popolazione sofferenze indicibili mantenendo intatta la fede negli ideali di libertà e di pace"
1963: posa della prima pietra della scuola allievi marescialli e brigadieri Salvo d'Acquisto e della stele alle vittime civili davanti alla cattedrale
1965: Inaugurazione della stele alle vittime civili su progetto di Marcello De Rossi e con le ceramiche di Luigi Gheno
Il restauro post - bellico della Chiesa di S.Apollonia, il prolungamento fino a Porta Napoletana delle condotte idriche dell'acquedotto delle Vascucce.
1964: presenza in cattedrale per la consacrazione episcopale di Mons. Giuseppe Marafini rettore del seminario di Velletri chiamato Vescovo di Veroli - Frosinone.
Senza dimenticare il suo interessamento per l'autonomia comunale della frazione di Lariano (1967) e per la crescita del giovane comune grazie all'interessamento del Sindaco Tiberio Bartoli.
I legami con la vicina Segni e l'amicizia fraterna con due signini illustri i Cardinali Felici e Fagiolo.
Questa pagina importante di storia sarà messa in luce nel convegno in preparazione del quale presto daremo i dettagli.

AVVISO

In seguito alle disposizioni imposte dei protocolli AntiCovid, da Venerdì 06 Agosto 2021 siamo tenuti al controllo dei greenPass o certifica...